La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.
Fondata nel 1949 da Giangiacomo Feltrinelli come biblioteca, e trasformata nel 1974 in fondazione, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli possiede 1,5 milioni di elementi d’archivio e un patrimonio bibliotecario di 250.000 volumi. Il patrimonio è organizzato intorno ai temi dell’innovazione sociale; del pensiero progressista ottocentesco; dei movimenti di emancipazione; degli strumenti di analisi e progettazione socio-economica per una convivenza più giusta ed inclusiva.
Sulla base di questo patrimonio pressoché unico in Europa, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si è imposta come punto di riferimento per la cittadinanza e per la comunità scientifica per quanto riguarda la riflessione sulle metamorfosi più recenti della nostra identità sociale, politica e culturale.
Sala lettura
I locali del quinto piano sono adibiti a utilizzo primario da parte degli studenti e ricercatori che intendono avvalersi del patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di tutti coloro interessati a leggere e/o studiare anche da proprio materiale.
L’accesso è consentito previa prenotazione utilizzando il form sul sito della Fondazione e indicando il giorno e il turno prescelto. È possibile riservare un posto fino al settimo giorno successivo alla data di inserimento dei dati.
Orari
Lun/Ven 9:30/13:30 – 14:30/17:30
Sab e Dom. CHIUSA
Contatti
viale Pasubio, 5
tel: 02 49 58 341
ChiAmaMilano
ChiAmaMilano è un’aula studio che dispone di 20 postazioni, dotato di connettività Wi-Fi, stampante e scanner di rete e un’area attrezzata con videoproiettore per lo svolgimento di gruppi studio, seminari e attività formative/didattiche.
Biblioteca Affori
Biblioteca Affori è situata all’interno di Villa Litta Modigliani nel quartiere di Affori. La biblioteca è caratterizzata da un’ampia collezione di fumetti, molti documenti riguardanti la storia locale, diversi film e documentari che trattano il tema del lavoro e uno spazio dedicato ai più giovani.
Biblioteca Oglio
La biblioteca Oglio è situata a Corvetto. Dotata di sala studio e postazioni web, offre un servizio di consultazione di giornali e riviste.
Biblioteca dello Spettacolo
La Biblioteca dello Spettacolo, locata nel Palazzo del Cinema Anteo, è dotata di romanzi, saggi e biografie relative al mondo del teatro e del cinema.
Lato B – l’altro lato di Milano
Lato B è un circolo culturale e giovanile che opera a Milano dal 2002 e che opera per far emergere il lato più nascosto della…
Biblioteca Zara
La Biblioteca Zara è ricca di testi di letteratura per l’infanzia, fumetti e graphic novel e diversi documenti inerenti la storia locale.