Parco Idroscalo, detto anche “il mare di Milano”, nasce ufficialmente nel 1958 a seguito degli interventi di grande rinverdimento dell’Idroscalo di Milano. Il parco è stato inaugurato nel 1930, nel contesto di un piano che si collegava all’Aeroporto di Taliedo al bacino idrico per l’atterraggio degli idrovolanti. Il luogo restò privo delle strutture di sostegno per il corretto funzionamento e già in epoca fascista trasformato in sito sportivo. Oggi l’Idroscalo è sede di numerosi campionati anche internazionali per gli sport acquatici e dal 2019 la nuova governance intraprende un percorso di valorizzazione mirata a sostenibilità, qualità, sicurezza, benessere.

Nel suo milione e mezzo di metri quadri, il Parco Idroscalo ospita skatepark, più di 6km di viali dedicati allɜ runner, e una ventina di altri sport. Numerose anche le aree bimbɜ, alcune costruite in materiali naturali.

Da qualche anno il Parco ha anche una zona dedicata all’arte contemporanea: presente una collezione di sculture del Novecento e una sezione dedicata allɜ giovani artistɜ dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

Orari

Orari: lun- ven ore 6:30-21, sab-dom e festivi 7:30-21


parco
Parchi e Giardini

Collina dei Ciliegi

La Collina dei Ciliegi è una collina artificiale realizzata con gli scarti degli scavi della ristrutturazione della fabbrica Pirelli. Ospita più di 800 alberi, tra cui dei ciliegi, di cui in primavera è possibile ammirare la fioritura. E’ un angolo di verde nella zona Bicocca, dove è possibile fare picnic e ammirare il panorama.

parco
Parchi e Giardini

Giardino della Guastalla

Giardino della Guastalla è uno spazio verde in zona Statale perfetto per la pausa pranzo, con tavoli spaziosi e tanto spazio intorno al laghetto dei pesci vicino all’ingresso.
Nel Giardino della Guastalla si può trovare anche una comoda area giochi per bambinɜ e tante panchine su cui riposare. La cosa più bella sono i tanti alberi sotto la cui ombra riposare nei giorni d’estate.

parco
Parchi e Giardini

Parco Don Giussani

Parco Don Giussani è in zona Solari (metro M2 Sant’Agostino) dal 1935.
Tra le varie attrazioni possiamo trovare 4 aree gioco, 3 spazi recintati per i cani, una scultura di Kan Yasuda, una piscina comunale coperta e una grande varietà di alberi e arbusti: le guardie ecologiche del quartiere hanno anche predisposto un “percorso botanico”, ovvero una piccola guida alla flora del parco.

Articoli simili