Parco Industria Alfa Romeo è un giardino in zona Portello costituito da due collinette, la prima delle quali è percorsa da una spirale mentre l’altra presenta una concavità che protegge dal rumore il laghetto che racchiude. Sorto sull’area dismessa della casa automobilistica Alfa Romeo riprende il vicino parco  Monte Stella con le due collinette formate da detriti e con il riprodurre le forme del cerchio e della spirale.

Il Parco Industria Alfa Romeo ospita un’area giochi e diversi percorsi pedonali e ciclabili.

Orari

Orari: 7-22


parco
Parchi e Giardini

Parco Don Giussani

Parco Don Giussani è in zona Solari (metro M2 Sant’Agostino) dal 1935.
Tra le varie attrazioni possiamo trovare 4 aree gioco, 3 spazi recintati per i cani, una scultura di Kan Yasuda, una piscina comunale coperta e una grande varietà di alberi e arbusti: le guardie ecologiche del quartiere hanno anche predisposto un “percorso botanico”, ovvero una piccola guida alla flora del parco.

parco
Parchi e Giardini

Collina dei Ciliegi

La Collina dei Ciliegi è una collina artificiale realizzata con gli scarti degli scavi della ristrutturazione della fabbrica Pirelli. Ospita più di 800 alberi, tra cui dei ciliegi, di cui in primavera è possibile ammirare la fioritura. E’ un angolo di verde nella zona Bicocca, dove è possibile fare picnic e ammirare il panorama.

parco
Parchi e Giardini

Giardino della Guastalla

Giardino della Guastalla è uno spazio verde in zona Statale perfetto per la pausa pranzo, con tavoli spaziosi e tanto spazio intorno al laghetto dei pesci vicino all’ingresso.
Nel Giardino della Guastalla si può trovare anche una comoda area giochi per bambinɜ e tante panchine su cui riposare. La cosa più bella sono i tanti alberi sotto la cui ombra riposare nei giorni d’estate.

Articoli simili