Il Teatro Filodrammatici è una delle più antiche istituzioni teatrali della città di Milano.
La sala, dopo essere stata affidata a partire dagli anni ‘70 a diverse compagnie teatrali, dal 2010 è tornata ad essere direttamente gestita dalla stessa Accademia dei Filodrammatici, come accadde solo ai tempi della fondazione dello spazio stesso.
La direzione artistica del Teatro Filodrammatici è oggi affidata a Tommaso Amadio e Bruno Fornasari. Con il progetto Tradizione e Tradimenti il teatro si inserisce nel tessuto culturale cittadino con una proposta produttiva, di ospitalità e di progetti interdisciplinari, rigorosamente basata sulla drammaturgia contemporanea e sulla riscrittura di classici ad uso della contemporaneità.
Convenzioni
ARCI, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università commerciale Luigi Bocconi
Contatti
Via Filodrammatici, 1
Tel: 02 36727550
AltaLuce Teatro
AltaLuceTeatro nasce nel 2012 come spazio teatrale, scuola di teatro e compagnia. Da allora propone corsi di teatro per adulti e bambini, produce spettacoli propri e ospita in stagione artisti noti su scala nazionale.
Teatro Out Off
L’Out Off nasce nel 1976. Dal 2004 la sede è in via Mac Mahon, una sala teatrale da 200 posti con all’interno un bistrot, luogo ideale per incontrarsi prima e dopo lo spettacolo.
Teatro Del Buratto
Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha da sempre orientato la sua ricerca nella direzione di un “teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione.
Teatro Dal Verme
Il Teatro Dal Verme appartiene al Comune e alla Provincia di Milano. È palcoscenico di riferimento per le maggiori produzioni nazionali ed europee; è la sede prediletta per la realizzazione di Convegni e Congressi internazionali, Festival di Letteratura, Arte, Cinema e Filosofia. E’ spazio aperto per gli incontri con i più alti esponenti della società, della politica e della scienza mondiali.
Teatro Gerolamo
Il Teatro Gerolamo, un tempo una “Scala in miniatura”, conta oggi 209 posti e nuovi spazi, tra cui una caffetteria e una biblioteca.
TeatroLaCucina
All’interno del progetto promosso dall’associazione Olinda nasce il TeatroLaCucina. Dove una volta c’era un esercito di bollitori, dove si preparavano i pasti, la mensa, oggi si cucinano storie, i pentoloni hanno fatto spazio al palcoscenico.