Costruita in pochi mesi nel 1868, la sala di piazza Beccaria si presentava come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, un loggione e una platea, per una capienza totale di 600 posti.
Recuperato all’uso da Paolo Grassi nel 1958 con una recita straordinaria di Eduardo De Filippo, il Gerolamo ha poi ospitato recital, monologhi e piccoli spettacoli. Tra gli anni Sessanta e Settanta il Gerolamo si presenta come sede stabile del teatro dialettale milanese, fino ad approdare nel 1978 alla direzione di Umberto Simonetta.

Nel 2017 il teatro viene recuperato e messo a disposizione della città Milano per iniziativa della Società Sanitaria Ceschina. Il Gerolamo oggi conta 209 posti complessivi e numerosi nuovi spazi: una sala caffetteria, uno spazio per conferenze, mostre e proiezioni al piano terra, una piccola sala con un pianoforte e biblioteca.

Convenzioni

Università degli Studi di Milano, BICI

Contatti

Piazza Cesare Beccaria, 8

Tel: 02 45388221


teatri
Cinema | Teatri

Teatro Martinitt

Il Teatro Martinitt è gestito da anni da La Bilancia, una società cooperativa attiva dal 1979. Nel 1985 viene riconosciuta come società di produzione teatrale al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e nel 2003, sempre dallo stesso ente, anche come società di gestione teatrale.

teatri
Teatri

Teatro Caboto

L’associazione, ente gestore no-profit del teatro Caboto cura l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli e manifestazioni teatrali al fine di realizzare i propri scopi statutari, i quali sono: la valorizzazione del tempo libero e la promozione dell’aggregazione sociale, il perfezionamento dell’arte recitativa attraverso la pratica di palcoscenico e la diffusione della cultura teatrale.

teatro filodrammatici
Teatri

Teatro Filodrammatici

Il Teatro Filodrammatici è una delle più antiche istituzioni teatrali della città di Milano. La sala, dopo essere stata affidata a partire dagli anni ‘70 a diverse compagnie teatrali, dal 2010 è tornata ad essere direttamente gestita dalla stessa Accademia dei Filodrammatici, come accadde solo ai tempi della fondazione dello spazio stesso.

Articoli simili