OrientaMi nasce da un confronto comune e dal lavoro di progettazione in partenariato tra associazioni che operano sul territorio di Milano e a livello nazionale:
Lato B
Il circolo Arci LatoB – l’altro lato di Milano nasce quasi vent’anni fa dall’esperienza di studentesse e studenti con l’idea di creare un luogo di aggregazione, socialità e mutualismo pensato per studentз. Nato in piazza XXIV maggio ha portato avanti lì le sue attività fino al 2014 quando poi si è spostato nella sede attuale in viale Pasubio, 14. Nel corso degli anni il circolo ha saputo farsi conoscere in città, non solo per i momenti di socialità, come le standup, gli aperitivi universitari e le feste nel quartiere Isola ma anche per la sua costante attività politica, partecipando ai movimenti che attraversano la città come Fridays For Future e Non Una Di Meno e facendosi promotore di attività come la raccolta e consegna di pacchi alimentari, le ripetizioni a basso costo e l’aula studio domenicale, una delle poche esistenti in città. Ad oggi il circolo è attraversato anche da lavoratorз e offre corsi di consulenza sul lavoro e uno sportello per giovanз lavoratorз.
L’assemblea di gestione si svolge ogni due domeniche nella sede di viale Pasubio, 14.
Aned
L’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti nasce dalla necessità di fare chiarezza sulle deportazioni dei prigionieri politici italiani durante il regime nazifascista. Fondata da ex deportati e famigliari delle vittime, sin dall’inizio del secondo dopoguerra si occupa di fare memoria sulle deportazioni con mostre, congressi, iniziative e Viaggi della Memoria nei campi di concentramento. Nel 1968 ANED viene riconosciuta Ente Morale dallo Stato Italiano.
La sede nazionale si trova a Milano alla Casa Della Memoria (Via Confalonieri 14).
Rete della Conoscenza Milano
La Rete della Conoscenza Milano è un network metropolitano indipendente di studentз di cui fanno parte 4 organizzazioni che operano nelle scuole e nelle università pubbliche milanesi: Unione degli Studenti, nelle scuole superiori, Studenti Indipendenti Statale, Studenti Indipendenti Bicocca e Studenti Indipendenti Politecnico nei rispettivi atenei.
Le quattro organizzazioni lottano quotidianamente per scuole e università laiche, solidali e accessibili, dove lз studentз siano protagonistз della propria vita e dei cambiamenti sociali. Ci battiamo contro ogni forma di discriminazione e di ostacolo di natura sociale, politica, economica, religiosa, etnica o basato sull’orientamento sessuale e di genere. Parallelamente lottiamo per le istanze di una generazione spesso invisibile agli occhi dei ceti politici di governo e per la conquista di nuovi diritti.
La Rete della Conoscenza Milano non è solo luogo di confronto e coordinamento tra le organizzazioni dellз studentз, ma costituisce anche lo strumento attraverso il quale lз studentз analizzano, partecipano e determinano le lotte sociali portando la propria voce fuori dalle scuole e dalle università.