Il progetto di OrientaMi nasce dalla volontà del Circolo Arci LatoB e dell’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati di venire incontro alle persone che per motivi di studio e lavoro si trasferiscono a Milano, fornendo degli strumenti per conoscere una Milano diversa dal volto che oggi invece viene mostrato in TV e sui media.

Da dieci anni assistiamo a una sempre maggiore migrazione di persone da dentro e fuori l’Italia verso Milano, attirati dalle opportunità di lavoro e dagli atenei della nostra città o semplicemente perché in cerca di un contesto urbano e internazionale nel quale vivere. Questa immagine cosmopolita e moderna però non corrisponde esattamente alla realtà che viviamo tutti i giorni nella nostra città e non tiene conto delle difficoltà materiali e sociali che ci si trova sempre più ad affrontare, particolarmente per unə giovane studentə o lavoratorə: il prezzo degli affitti che aumenta sempre più, la socialità che diventa esclusiva e per pochз, vecchie trattorie e osterie che lasciano il passo a bistrot costosissimi e ristoranti stellati, luoghi di ritrovo e comunità che scompaiano per far posto a installazioni private e grandi eventi. Queste difficoltà, non visibili quando qualcuno si trasferisce, emergono tutte appena si mette piede a Milano causando difficoltà e spaesamento.

Per questo abbiamo pensato alla creazione di OrientaMi, non con l’idea di creare una guida come ne esistono tante ma per mostrare che esiste un altro lato di Milano ricco di storia e cultura resistenti, fatto di piccoli angoli che non sono ancora stati toccati dalla gentrificazione e che offrono spazi sicuri per tutti nei quali studiare, rilassarsi, leggere un libro, passeggiare per mercatini, mangiare, ricevere aiuto e assistenza, incontrare persone nuove e realtà alternative nel contesto milanese. Un progetto ambizioso che parte dalla base solida delle due associazioni che lo hanno pensato e che da anni, attraverso le iniziative e gli eventi che ogni giorno svolgono in città provano a far emergere l’altro lato di Milano. Un progetto questo che vuole vivere anche dei suggerimenti che tuttз voi che visiterete il sito ci vorrete dare e che vuole stare anche fuori dallo spazio virtuale, con eventi, iniziative e momenti di socialità da vivere insieme.