In questa mappa riportiamo una selezione di luoghi e scelte Resistenti, che raccontano la deportazione e la Resistenza a Milano. L’intenzione di questa sezione è offrire un primo spunto di riflessione e invito alla memoria a studentз e cittadinз.
Arena Civica
Inaugurato come anfiteatro nel 1807 da Napoleone Bonaparte, nel 1870 è acquisito dal Comune di Milano diventando Arena Civica. Il 19 dicembre 1943, ha qui luogo la…
Camera del Lavoro
Sindacati e sindacalisti sono tra i primi ad essere travolti dalla violenza fascista. Nel 1925, con le Leggi Fascistissime, i sindacati e le associazioni di…
Campo della Gloria
Il Campo della Gloria, il campo n. 64 del Cimitero Maggiore, è il luogo in cui sono sepolti partigiani e i caduti durante la guerra…
Campo sportivo Giuriati
Il campo, costruito tra il 1928 e il 1933, è intitolato al calciatore Mario Giuriati, morto in combattimento durante la Prima Guerra Mondiale e decorato…
Carcere di San Vittore
Sorto sull’antico convento dei Cappuccini di San Vittore, il complesso carcerario è composto da tre edifici. Due di questi sono adibiti ad alloggio del personale…
Casa della Memoria
Casa della Memoria è stata inaugurata nel 2015, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, ed è uno spazio aperto alla cittadinanza che propone un…
Collegio San Carlo
Nel 1869, su iniziativa dell’arcivescovado, viene fondato il Collegio San Carlo, un istituto aperto ai soli maschi. Nonostante i tentativi del regime fascista, l’intervento del…
Ex Albergo Regina
L’Albergo Regina e Metropoli è stato costruito alla fine dell’Ottocento in stile liberty. A seguito dell’armistizio, il lussuoso albergo viene requisito dalle SS e occupato…
Fabbrica OLAP
La Fabbrica OLAP (Officine Lombarde Apparecchi di Precisioni), acquistata dal gruppo tedesco Siemens già durante la Grande Guerra, produce strumenti di precisione per le telecomunicazioni….
Loggia dei Mercanti
Nel pieno centro di Milano, il Palazzo della Ragione e la sua Loggia dei Mercanti rappresentano una preziosa eredità del Medioevo. La Loggia ha rivestito…
Memoriale della Shoah
Il Memoriale della Shoah, inaugurato nel 2013, sorge in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari, originariamente adibito al carico…
Monumento al deportato
Il monumento è stato progettato dallo studio BBPR, in collaborazione con il maestro d’arte Giuseppe Lanzani, e collocato nel 1998 sulla collina del Parco Nord,…
Monumento in ricordo dei Caduti nei Campi di Concentramento
Il monumento in ricordo dei caduti nei campi di concentramento è situato all’interno del Cimitero Monumentale, dietro al Famedio. Fortemente voluto dalla sezione milanese dell’Associazione…
Murales agli Antifascisti e Deportati Politici
Nel 2015 Orticanoodles crea Or.Me. – Ortica Memoria, un progetto di street art che ripercorre la storia del quartiere nel novecento. In occasione del 75° Anniversario della Liberazione viene realizzato, in via Tucidide, il murales dedicato a tutti gli antifascisti e deportati politici.
Niguarda Antifascista
Nella storia della Resistenza, il quartiere Niguarda ha un ruolo centrale e attivo. Il suo simbolo è il murales Niguarda Antifascista, realizzato nel 2014 dal…
Piazza San Sepolcro
Palazzo Castani, in Piazza San Sepolcro, è un edificio storico risalente al XV secolo e che dal 1919 diviene simbolo del fascismo. Qui il 23…
Piazzale Loreto
La mattina dell’8 agosto 1944 un camion della Wehrmacht, parcheggiato in Viale Abruzzi 77, esplode a causa di una bomba. Nell’attentato, mai rivendicato da alcuna…
Piccolo Teatro
Il Palazzo Carmagnola, costruito nel XV secolo e sede del Comune di Milano fino all’unità d’Italia, nel 1940 è aperto al pubblico come Cinema Broletto….
Pietre d’Inciampo
“Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome” Questo è il passo del Talmud che Gunter Demnig fa proprio. L’artista tedesco inizia…
Politecnico di Milano
Costruito all’indomani della Prima guerra mondiale, il Politecnico di Milano concentra in sé l’insegnamento delle varie specializzazioni scientifiche e ha l’obiettivo di promuovere la ricerca…
Stazione Greco-Pirelli
Nel Novecento, la stazione di Greco-Pirelli era un noto snodo attraversato da tutte le linee ferroviarie che circondavano Milano. Per questo motivo e per la…