Il Parco Trotter è nel quartiere compreso tra via Padova e viale Monza ed è particolarmente interessante per diversi motivi.

Il suo nome deriva dalla parola “Trotto”. In corrispondenza del suo viale ad anello principale c’era infatti la pista da trotto dell’ippodromo gestito dalla Società del Trotto tra il 1906 e il 1924, trasferito poi a San Siro dove si trova tutt’ora. Dopo l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Milano inizia una storia di successo e di sperimentazione pedagogica, tanto da valere oggi la tutela da parte della Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici come esempio di scuola all’aperto più grande d’Europa. La prima esperienza di ospitalità e accoglienza per bambinɜ affettɜ da tubercolosi, evolutasi poi in colonia elioterapica ha portato alla costruzione di una piscina interna al Parco e dell’avvio di buone pratiche scolastiche.

La scuola interna ai giardini è ancora aperta, 1200 studentɜ frequentano oggi la scuola materna, le elementari e le medie e in orario scolastico hanno accesso esclusivo agli spazi verdi. La piscina dismessa è diventata terreno per la costruzione di un campo da calcio e uno da basket. L’Associazione “La città del sole. Amici del parco Trotter onlus” inoltre organizza attività anche nei fine settimana tra cui laboratori per bambinɜ multilingua, un coro femminile e incontri di socializzazione per mamme, collaborando anche con 10° gruppo del CNGEI, Associazione Scout laica, Sanga Basket e il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) del Sole.

Orari

Orari: lun-ven 16.30-21, sab-dom 7-21


parco
Parchi e Giardini | Sport

Parco Sempione

Il Parco Sempione, situato nel cuore della città, ricopre un’area di 386000 metri quadri (dal Castello Sforzesco all’Arena Civica fino all’Arco della Pace) ed è un vero e proprio polmone verde della città. All’interno di esso possiamo trovare anche la Triennale di Milano, numerosi bar, attrezzature pubbliche per fare sport e dei laghetti dove si possono osservare uccelli acquatici, pesci e tartarughe.

parco
Parchi e Giardini

Giardino della Guastalla

Giardino della Guastalla è uno spazio verde in zona Statale perfetto per la pausa pranzo, con tavoli spaziosi e tanto spazio intorno al laghetto dei pesci vicino all’ingresso.
Nel Giardino della Guastalla si può trovare anche una comoda area giochi per bambinɜ e tante panchine su cui riposare. La cosa più bella sono i tanti alberi sotto la cui ombra riposare nei giorni d’estate.

Articoli simili