Benvenutɜ al Vademecum per chi arriva, il primo appuntamento con I consigli di OrientaMi. A partire da questa nuova stagione dell’altro lato di Milano, vogliamo illustrare, per chi arriva per la prima volta a Milano ma non solo, alcuni dei nostri luoghi preferiti. Prendetelo un po’ come un “OrientaMi Approved”: se piacciono a noi, potete fidarvi!
Oggi vogliamo parlare dei luoghi per noi più significativi per rappresentare la città che vogliamo e, al tempo stesso, decisamente immancabili: non possiamo pensare a Milano senza questi spazi. Iniziamo subito: buona lettura!
Ostello Bello è uno spazio leggendario ma comunque mai troppo famoso. Si tratta di un ostello, ma anche di un bar con prezzi più che accessibili. Ma anche un giardino libero dove incontrarsi con amicɜ e leggere all’ombra. Ma anche uno spazio che ospita riunioni e assemblee. E anche un locale karaoke…
Insomma, una scoperta continua! Vi consigliamo di passarci un pomeriggio e perdervi nella bellezza e nella serenità del luogo, accogliendo gli incontri che spontaneamente si creeranno intorno a voi.
Biblioteca Ostinata è il nostro posto preferito per studiare. Immaginate: un luogo gratis, accogliente, fornito di tavoli spaziosi, prese di corrente, Wi-Fi…un sogno! Per non parlare della gentilezza di chi lì lavora, della facilità con cui ci si può iscrivere e della notevole collezione di libri disponibili al prestito.
A due passi da Via Festa del Perdono, è un luogo fondamentale per i buchi tra le lezioni e per studiare con facilità, senza delirare tra prenotazioni e biblioteche.
Libreria Antigone è la nostra libreria indipendente preferita. Un luogo accogliente, uno spazio safe, un punto di incontro per chi è interessatə a decostruirsi e ad approfondire le proprie conoscenze su femminismo intersezionale e cultura queer. A due passi da Porta Venezia, questa libreria è uno dei nostri posti preferiti dove procurarsi libri, nell’ottica del sostentamento dei piccoli negozi contro le grandi multinazionali dello shopping online.
Se sei alla ricerca di un luogo dove mangiare a poco e dove respirare l’aria della vecchia Milano, Il Brutto Anatroccolo, vicino a Corso San Gottardo, è perfetto. Non si beve Coca-Cola, ma il gusto non manca: ricette tradizionali e sapori regionali. Certo, non aspettatevi un ristorante di lusso: alla sera non si accettano prenotazioni e bisogna aspettare in coda fuori dal locale, e i camerieri non spiccano per eleganza. Ma se state cercando una trattoria semplice non sbaglierete di certo.
Ultimo, ma non per importanza: Lato B è uno spazio polivalente che riserva sempre sorprese. Un luogo dove studiare la domenica, quando le biblioteche sono chiuse:; un bar sociale dove bere al venerdì sera con lɜ amicɜ. Ma anche un circolo ARCI dove conoscere la realtà dell’attivismo. Ogni lunedì puoi assistere a uno spettacolo teatrale o ad una proiezione del Cineforum. E poi, tanto altro: stand-up comedy, eventi, politica…
Nuova aggiunta è la libreria condivisa, tramite la quale prendere libri in prestito senza ansia.
Insomma, se stai cercando un altro lato di Milano, non c’è posto migliore. Garantito da OrientaMi!
E questo non è che l’inizio. Vuoi scoprire altri luoghi di Milano che non ti aspetti? Rimani sintonizzatə su queste frequenze!