Primo teatro stabile pubblico in Italia, il Piccolo Teatro di Milano è stato fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi con il desiderio di dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali (Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia). L’idea dietro questo progetto, infatti, è quella di un teatro inteso come pubblico servizio necessario per il benessere dei cittadini. “Teatro d’Arte per Tutti” è lo slogan che accompagna il Piccolo Teatro dalla sua nascita e che tuttora ne riassume la mission, cioè portare in scena spettacoli di qualità indirizzati al pubblico più ampio possibile.
Nelle ultime stagioni il Piccolo Teatro Grassi continua ad affidare le proprie produzioni a registi italiani e stranieri di fama internazionale. Ospita inoltre spettacoli di prestigio firmati da artisti affermati in tutto il mondo. Dal dicembre 2020 il Direttore del Piccolo è Claudio Longhi. Il sostegno alla drammaturgia contemporanea e ai giovani artisti; la promozione dell’internazionalizzazione; l’apertura a nuove platee e un approfondimento del rapporto tra spettacolo dal vivo e moderne tecnologie digitali, nella ricerca di altri pubblici; questi temi sono il fulcro dell’attività del Piccolo per gli anni a venire.
Convenzioni
Università di Milano-Bicocca;
Politecnico di Milano.
Contatti
Via Rovello, 2
Tel: 02 42411889
Teatro Spazio Tertulliano
Spazio Tertulliano intende proporsi come una vera dimensione polifunzionale, in grado di accogliere molteplici espressioni artistiche. Palcoscenico per il teatro prima di tutto, ma aperto anche alla musica, alla danza e ad eventi culturali.
Cinema Teatro Cristallo
Il Cinema Teatro Cristallo è un luogo dove essere accolti, dove gli spettacoli sono pensati, dove sentirsi utili come volontari.
Teatro San Babila
Il Teatro San Babila è giunto alla settima Stagione. Teatro di produzione, formazione, residenza, favorisce l’incontro di diverse discipline.
Area Zelig
Storico locale di cabaret di Milano, vi hanno mosso i primi passi alcuni dei comici più famosi d’Italia che hanno poi dato vita al famoso programma televisivo che porta lo stesso nome del locale.
Teatro Carcano
Dal 1801 il Teatro Carcano, in zona Porta Romana, produce spettacoli e rappresentazioni teatrali che hanno visto i più grandi nomi di quest’arte recitare su questo palco.
Teatro della Contraddizione
Convinti che il teatro sia uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile aprire la strada a punti di vista critici e non convenzionali in grado di minare le logiche comuni, al Teatro della Contraddizione creiamo “spettacoli – mondo” che, a partire dall’annullamento della separazione spazio scenico – platea, includono lo spettatore in un’esperienza che oscilla tra il riconoscibile e l’inaspettato.