Il Teatro della Memoria nasce nel 1979 come Compagnia di teatro off operante al di fuori dei circuiti ufficiali. Inizialmente è costituita da un gruppo di attori e musicisti già attivi professionalmente nella seconda metà degli anni ’60 e da giovani alla loro prima esperienza. Il gruppo si riunisce allora in una casa di ringhiera del Ticinese, nella vecchia Milano, utilizzata come luogo d’incontro, magazzino e sala prove.

Nel corso di tutti gli anni ’80, la Compagnia del Teatro della Memoria sviluppa la propria concezione del TEATRO COME SERVIZIO SOCIALE , rappresentando numerosi spettacoli in spazi prevalentemente non convenzionali, come Centri Sociali, Dopolavori, Centri Anziani ed all’aperto per strade e piazze, nei cortili, nei parchi e nei giardini : occasionalmente anche nei Teatri, in collaborazione con il Comune di Milano e le Zone del Decentramento.

Contatti

Via Cucchiari 4

Tel: 02 313663


teatri
Teatri

Teatro Della Cooperativa

Attivo a Niguarda dal 2001, il Teatro della Cooperativa ha avviato un progetto di riqualificazione culturale della periferia attraverso lo sviluppo di un centro di produzione e promozione teatrale che, radicatosi nel tessuto sociale niguardese – periferia nord est di Milano – offra un punto di riferimento per la città e la provincia.

teatri
Teatri

Teatro Manzoni

Inaugurato nel 1872 ed intitolato ad Alessandro Manzoni dal 1873, il Teatro Manzoni è tra i più prestigiosi teatri italiani. Collocato nel centro di Milano, nel cuore del quadrilatero della moda, a poca distanza da via Montenapoleone e Piazza della Scala, il Teatro è stato concepito con la sua attuale struttura nel 1950.

Articoli simili