Il Teatro della Memoria nasce nel 1979 come Compagnia di teatro off operante al di fuori dei circuiti ufficiali. Inizialmente è costituita da un gruppo di attori e musicisti già attivi professionalmente nella seconda metà degli anni ’60 e da giovani alla loro prima esperienza. Il gruppo si riunisce allora in una casa di ringhiera del Ticinese, nella vecchia Milano, utilizzata come luogo d’incontro, magazzino e sala prove.
Nel corso di tutti gli anni ’80, la Compagnia del Teatro della Memoria sviluppa la propria concezione del TEATRO COME SERVIZIO SOCIALE , rappresentando numerosi spettacoli in spazi prevalentemente non convenzionali, come Centri Sociali, Dopolavori, Centri Anziani ed all’aperto per strade e piazze, nei cortili, nei parchi e nei giardini : occasionalmente anche nei Teatri, in collaborazione con il Comune di Milano e le Zone del Decentramento.
Contatti
Via Cucchiari 4
Tel: 02 313663

Teatro Filodrammatici
Il Teatro Filodrammatici è una delle più antiche istituzioni teatrali della città di Milano. La sala, dopo essere stata affidata a partire dagli anni ‘70 a diverse compagnie teatrali, dal 2010 è tornata ad essere direttamente gestita dalla stessa Accademia dei Filodrammatici, come accadde solo ai tempi della fondazione dello spazio stesso.


Teatro Menotti
La compagnia Tieffe Teatro, che di fatto è la più antica struttura con attività continuativa operante in città dopo il Piccolo Teatro, gestisce dal 2010 il Teatro Menotti, luogo ormai “storico” della mappa culturale della città e sul quale sta sviluppando nuovi scenari, come la ristrutturazione e la creazione di una nuova sala.

Teatro Martinitt
Il Teatro Martinitt è gestito da anni da La Bilancia, una società cooperativa attiva dal 1979. Nel 1985 viene riconosciuta come società di produzione teatrale al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e nel 2003, sempre dallo stesso ente, anche come società di gestione teatrale.

Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala è il principale teatro d’opera di Milano. Ospita da 244 anni i principali artisti nel campo internazionale della musica.
