Isola Pepe Verde è il primo giardino condiviso ad aver ufficializzato l’istituzionalizzazione nel 2013. È uno spazio verde nato dalla volontà della cittadinanza in risposta alla lunga cantierizzazione del quartiere di Porta Nuova. Si trova in una degradata area demaniale di 1500 mq, deposito edile in precedenza, che dal 2015 include anche la spontanea “area gatti”.

Lɜ volontarɜ hanno pulito, sistemato e recuperato l’area fino a farne uno spazio verde condiviso aperto a tuttɜ, autosufficiente per acqua e energia, con alberi, panchine, frutti e ortaggi coltivati nei cassoni, un laboratorio artistico, uno spazio per bambinɜ. La manutenzione e la gestione di Pepe Verde è sostenuta esclusivamente con il contributo collettivo dell’Associazione.

Oltre al giardino, l’associazione Isola Pepe Verde gestisce, dal 2011, la striscia verde tra via Pepe e il Cavalcavia Bussa con l’auspicio che quest’area possa rientrare nel progetto di pedonalizzazione di via Pepe nel tratto che fronteggia il giardino, creando un’unica area verde estesa fino al Cavalcavia Bussa.

Orari

Orari: lun-dom ore 9-18


Articoli simili