La BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano nasce nel 2004, quando lo studio olandese Inside Outside | Petra Blaisse vinse il concorso per la progettazione del nuovo parco pubblico da realizzarsi nel quartiere di Porta Nuova, sulle ceneri del luna park delle Varesine, a sua volta nato a seguito dello smantellamento della vecchia stazione ferroviaria di P.ta Garibaldi.
Dall’assegnazione dell’appalto all’inaugurazione vera e propria l’area è stata usata prima come set per una grande opera d’arte ambientale in occasione di EXPO nel 2015 e a seguito di questa lo sviluppo del parco è stato accompagnato da diverse iniziative di coinvolgimento della cittadinanza, come lezioni di orticultura gratuite in occasione delle prime piantumazioni e concorsi di poesia volti alla selezione delle frasi che oggi decorano i vialetti.
Oggi il parco è a cogestione pubblica-privata a carico del Comune di Milano, COIMA s.g.r. e Fondazione Riccardo Catella, la quale è responsabile per le iniziative culturali. Oltre ad aree fiorite si trovano prati, panchine, un salotto all’aperto, campi da bocce, orti per la didattica, area fitness, area cani (attrezzata !), area bimbɜ che include giochi accessibili a bambinɜ con disabilità.
Perché parliamo qui di un parco così legato ai processi di gentrificazione?
Perché ogni spazio verde è cruciale, perché nel distretto di Porta Nuova BAM è forse l’unico spazio pubblico: è frequentato da bambinɜ, lavoratorɜ in pausa, studentɜ, appassionatɜ di sport, turistɜ e da chiunque, di qualunque nazionalità, trovandosi in zona si voglia godere un momento di riposo. Insomma, è la piazza vera del quartiere.
Orari
Orari: sempre aperto
Giardini Indro Montanelli
I Giardini Indro Montanelli sono un parco pubblico tra Porta Venezia e Palestro, al cui interno potrete trovare il Planetario e il Museo di Storia Naturale, aree verdi ombrose e moltissime aree cani.
Parco Martiri della Libertà iracheni vittime del terrorismo
Il Parco Martiri della Libertà, conosciuto soprattutto come Parco della Martesana, è un’area verde di circa 20 ettari in zona Gorla-Turro con area cani, un parco giochi attrezzato, prati e alberi che ombreggiano la passeggiata da cui osservare nutrie e paperelle.
Parco Sempione
Il Parco Sempione, situato nel cuore della città, ricopre un’area di 386000 metri quadri (dal Castello Sforzesco all’Arena Civica fino all’Arco della Pace) ed è un vero e proprio polmone verde della città. All’interno di esso possiamo trovare anche la Triennale di Milano, numerosi bar, attrezzature pubbliche per fare sport e dei laghetti dove si possono osservare uccelli acquatici, pesci e tartarughe.
Giardino della Guastalla
Giardino della Guastalla è uno spazio verde in zona Statale perfetto per la pausa pranzo, con tavoli spaziosi e tanto spazio intorno al laghetto dei pesci vicino all’ingresso.
Nel Giardino della Guastalla si può trovare anche una comoda area giochi per bambinɜ e tante panchine su cui riposare. La cosa più bella sono i tanti alberi sotto la cui ombra riposare nei giorni d’estate.
Parco Nord Milano
Parco Nord Milano ospita numerosi prati e boschi spontanei, manufatti di archeologia industriale, laghetti e corsi d’acqua. Sono presenti al Parco diverse specie come ricci, martin pescatori, e ramarri, ma anche boschi spontanei che sono preservati come osservatorio ecologico.
Giardino Comunitario Lea Garofalo
Giardino Comunitario Lea Garofalo è un giardino a due passi da Via Paolo Sarpi e Corso Como dove trovare aiuole e orti comunitari, gestiti da associazioni come Giardini in Transito, Libera, e LatoB.