Il Parco Vittorio Formentano, noto come il giardino di Largo Marinai d’Italia, ha aree dedicate ai più piccoli, altre per giocare a basket o a bocce, oltre a permettere di rilassarsi negli ampi viali, tra alberi, gruppi scultorei e architettonici.

Tra gli elementi significativi vi è la Palazzina Liberty: si tratta di un edificio liberty a pianta centrale con ampie vetrate decorate con motivi floreali e piastrelle dai colori vivaci. Ora è sede di una scuola di musica e di attività concertistica.

Vi è inoltre una scenografica fontana monumento, dedicata ai Marinai Caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. All’architetto Caccia Dominoni fu affidato il progetto del parco ed egli chiamò a collaborare lo scultore Somaini a cui si deve il monumento acqueo non convenzionale ai caduti in mare, ben visibile da Corso XXII marzo.

Infine, una scultura, nota come l’Abbraccio, che rappresenta in realtà due donatori di sangue. Il parco è dedicato a Vittorio Formentano, il medico che nel 1927 fondò l’Avis, l’Associazione italiana dei donatori.


parco
Parchi e Giardini

Parco Don Giussani

Parco Don Giussani è in zona Solari (metro M2 Sant’Agostino) dal 1935.
Tra le varie attrazioni possiamo trovare 4 aree gioco, 3 spazi recintati per i cani, una scultura di Kan Yasuda, una piscina comunale coperta e una grande varietà di alberi e arbusti: le guardie ecologiche del quartiere hanno anche predisposto un “percorso botanico”, ovvero una piccola guida alla flora del parco.

parco
Parchi e Giardini | Sport

Parco Sempione

Il Parco Sempione, situato nel cuore della città, ricopre un’area di 386000 metri quadri (dal Castello Sforzesco all’Arena Civica fino all’Arco della Pace) ed è un vero e proprio polmone verde della città. All’interno di esso possiamo trovare anche la Triennale di Milano, numerosi bar, attrezzature pubbliche per fare sport e dei laghetti dove si possono osservare uccelli acquatici, pesci e tartarughe.

Articoli simili